Dichiarativo.com: La soluzione per la fiscalità del conto trading in regime dichiarativo

8.30 – 17.30

da lunedì a venerdì

Tasse ATFX

Tasse ATFX 1

Tasse ATFX: il Modello Redditi “Precompilato”

Convenzione ATFX Italia – Dichiarativo.com

Al fine di agevolare i propri clienti nell’assolvere agli adempimenti fiscali collegati al loro conto, ATFX ha stipulato un accordo di collaborazione con Dichiarativo.com Srls che permette ai possessori di un conto ATFX residenti in Italia di ricevere tutte le informazioni relative agli obblighi fiscali inerenti il possesso del conto nonchè di accedere all’elaborazione dei dati di trading a tariffe agevolate.

Infatti, detenere un conto presso il broker ATFX comporta per i clienti residenti fiscalmente in Italia l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi e compilare il modello redditi anche in presenza di minusvalenze. Questo principalmente per due motivi:

  1. il conto ATFX ha sede in Gran Bretagna e pertanto bisogna assolvere agli obblighi del monitoraggio fiscale in Italia;
  2. i CFD sono sempre strumenti finanziari anche quelli riguardanti valute.

Ai fini fiscali rileva il momento in cui si conseguono le plusvalenze o le minusvalenze, a nulla rilevando il fatto di averle prelevate o meno.

La reportistica rilasciata da ATFX ha lo scopo di informare il cliente circa l’operatività del conto ma non risponde alle esigenze informative fiscali italiane, pertanto i dati hanno bisogno di una rielaborazione.

Grazie a un software specializzato Dichiarativo.com offre un servizio unico in Italia, in grado di elaborare i dati esportati da Metatrader 4, in conformità alla Normativa Fiscale Italiana vigente.

Dichiarativo.com consegna un facsimile dei quadri della dichiarazione dei redditi che il cliente può ricopiare nel proprio Modello Redditi

Come elabora il mio conto Dichiarativo.com?

Rielaboriamo ogni singolo trade

Dichiarativo.com non fa “aggiustamenti” ai report di ATFX. Dichiarativo.com è l’unico servizio in Italia ad effettuare una completa elaborazione di tutti i trade, dei cambi-valuta, dei pagamenti di interessi, e di tutti gli altri dati del conto per un corretto calcolo secondo la normativa fiscale Italiana.

Metodologia LIFO e prezzo medio di acquisto

Ricreiamo la stratificazione LIFO (Last-In, First-Out) delle posizioni finanziarie e delle valute aperte negli anni per calcolarne la plusvalenza corretta.

Costi detraibili e non

Non tutti i costi derivanti dal conto ATFX sono detraibili.

Riconciliazioni completa

Per verificare la correttezza dei calcoli della nostra elaborazione sul conto ATFX, riconciliamo:

  • I calcoli fiscali a quelli economici
  • Le giacenze calcolate a quelle effettivamente risultanti sul conto
  • Le posizioni finanziarie e valutarie aperte

Monitoraggio Fiscale

Il monitoraggio fiscale è obbligatorio per tutti i conti trading esteri. Calcoliamo le giacenze da inserire in quadro RW del Modello Redditi per il conto ATFX, come da normativa fiscale Italiana

IVAFE

Calcoliamo l’IVAFE (l’equivalente dell’imposta di bollo su conti Italiani) in base alla giacenza e i periodi di detenzione del conto ATFX.

Reportistica per il trader privato

1. Modello Redditi Precompilato
2. Dati per ISEE
3. Zainetto fiscale
4. Report di calcolo per ogni singolo trade

Si precisa che i dati da dichiarare non possono essere inseriti nella dichiarazione 730 ma è possibile comunque presentare il modello 730 e un Modello Redditi (ex Unico) “aggiuntivo” per i soli quadri derivanti dal possesso del conto ATFX.

Per inviarci i dati del tuo conto ATFX, segui le istruzioni del nostro Expert Advisor.

Al cliente vengono consegnati i prospetti utili per la compilazione della dichiarazione dei redditi (quadri RT, RW, RM) e la documentazione dei calcoli effettuati da consegnare all’amministrazione finanziaria in caso di richiesta.

Gli elaborati consegnati da Dichiarativo.com possono essere ricopiati nel Modello Redditi oppure possono essere consegnati al professionista di fiducia che provvederà all’invio telematico del suo Modello Redditi. Qualora non disponesti di un professionista di fiducia potrai affidare anche l’incarico della redazione del Modello Redditi (ex Unico) a Dichiarativo.com che svolgerà il servizio tramite un Professionista abilitato associato.

Se necessiti anche di tale servizio non esiti a contattarci.

Assistenza Fiscale Italiana

Viene fornita, tramite i professionisti a noi collegati,  l’assistenza alla consegna della documentazione in caso di richiesta dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre gli stessi professionisti potranno assistere il cliente in caso di ulteriori richieste relativamente all’elaborazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Domande Frequenti

Puoi trovare alcune risposte alle domande frequenti alla pagina domande frequenti ma per qualsiasi dubbio o necessità contattaci

Prossimo passo: scarica subito il nostro Expert Advisor.

Contatto

Chiedi subito un preventivo personalizzato gratuito e senza impegno

tasse conto KeytoMarkets
Top