Laura Nessun commento
Guida fiscale trading: lezione 8

Nell’ultima lezione di guida fiscale vediamo un altro vantaggio del Regime Dichiarativo che ci permette di ridurre la tassazione sui Redditi da Capitale!

Cosa sono i Redditi da Capitale?

Rientrano in questa categoria tutti i redditi derivanti dalle rendite finanziarie e dai dividendi di partecipazione. I Redditi da Capitale vengono disciplinati dagli articoli 44 e 45 del TUIR, anche se il Fisco non definisce esplicitamente quali sono questi redditi.

Possiamo però classificare i redditi di capitale in queste categorie:

INTERESSI e altri proventi derivanti da conti correnti o conti depositi (trading)

CEDOLE ovvero interessi di obbligazioni o Titoli di Stato

DIVIDENDI, parte dell’utile che viene consegnata da una società ai suoi azionisti

ETF ARMONIZZATI, fondi d’investimento conformi alle direttive europee

I redditi di Capitale ordinariamente vanno a tassazione separata e vengono tassati al 26% e si inseriscono nel quadro RM del Modello Redditi. Non possono essere compensati con le plusvalenze e minusvalenze da strumenti finanziari che vengono inseriti nel quadro RT.

In questa lezione scopriamo come ridurre le imposte sui Redditi di Capitale

La difficoltà per attuare questa strategia è bassa.

Lezione 8: Redditi di Capitale 2

Sulla tassazione dei dividendi italiani e esteri ci siamo già soffermati nelle precedenti lezioni di guida fiscale (lezione 5) e abbiamo visto come quest’ultimi vengono sempre tassati al netto in frontiera al 26%. Non è possibile optare per un’altra tassazione.

Per interessi, cedole e etf armonizzati potrebbe convenire optare per una tassazione opzionale, ovvero la tassazione ordinaria. Cosa cambia?

A tassazione ordinaria si paga l’aliquota dello scaglione di reddito di appartenenza, che per redditi inferiori a €15.000 è al 23%.

Inoltre se si posseggono molte spese mediche, di ristrutturazione edilizia si possono compensare i redditi di capitale arrivando a diminuire notevolmente o anche azzerando le imposte sui redditi da capitale.