Ottimizzazione Fiscale
del conto
Interactive Brokers
Scegliendo il regime dichiarativo rispetto al regime amministrato si ottengono due vantaggi principali:
1. Posticipare la tassazione generando una maggiore disponibilità di risorse durante l’anno, e quindi un maggiore “potere d’acquisto” per effettuare trading in corso d’anno, che a sua volta può generare l’effetto moltiplicazione per il risultato ottenuto (il possibile guadagno sulle maggiori somme disponibili);
2. Un possibile risparmio di tasse pagate nell’anno con slittamento agli anni successivi ottenuto ottimizzando il portafoglio compensando plusvalenze realizzate con minusvalenze non realizzate.
Dichiarativo.com offre ai titolari di conti presso Interactive Brokers il servizio di elaborazione infra-annuale dei dati fiscali ai primi di dicembre al fine di ottenere una ottimizzazione fiscale della propria posizione.
La pre-elaborazione è gratuita per i conti collegati.
Per i conti per i quali rileviamo un possibile vantaggio dalla pre-elaborazione verrà proposta una elaborazione di ottimizzazione completa.
Il servizio di ottimizzazione completa ha un costo di €160+iva soltanto per i clienti che decideranno di aderire dopo la pre-elaborazione gratuita e soltanto se risulta possibile una ottimizzazione per l’anno fiscale che compensi il costo del servizio almeno del 200%.
Per aderire al servizio gratuito, i clienti dovranno, entro l’8 dicembre 2019, collegare il loro conto IB per la visualizzazione dei dati
Il servizio è utile a coloro che alla data indicata:
A) hanno realizzato nella frazione d’anno plusvalenze superiori alle minusvalenze e che detengono posizioni aperte con minusvalenze teoriche: chiudendo posizioni minusvalenti è possibile compensare le plusvalenze e ridurre le imposte da pagare nella prossima dichiarazione dei redditi e le posizioni chiuse potranno essere successivamente riaperte ripartendo da un costo di carico inferiore.
b) hanno realizzato nella frazione d’anno minusvalenze superiori alle plusvalenze e che detengono posizioni aperte con plusvalenze teoriche: chiudendo posizioni plusvalenti si compensano le minusvalenze già realizzate e si riduce la minusvalenza che si andrà ad inserire nella dichiarazione dei redditi. Le minusvalenze realizzate possono essere compensate con le plusvalenze realizzate nei quattro anni successivi ciò vuol dire che le minusvalenze inserite in Unico hanno una scadenza di quattro anni e quindi il non farle emergere in dichiarazione fa si che non gli venga attribuito un termine.
c) Hanno realizzato negli anni precedenti minusvalenze o sono in possesso della certificazione delle minusvalenze realizzate con conti in regime amministrato estinti (cd. zainetto fiscale) e tali minusvalenze rischiano di scadere senza essere utilizzate e detengono posizioni aperte con plusvalenze teoriche: chiudendo posizioni plusvalenti nella prossima dichiarazione dei redditi risulterà una plusvalenza che verrà compensata con le minusvalenze precedenti;
Dichiarativo.com a partire dall’8 dicembre effettuerà il prelievo dei dati di tutti i clienti che hanno collegato il proprio conto all’account Interactive Brokers di Dichiarativo.com per la visione dei dati ed effettuerà una pre-elaborazione gratuita per valutare quali clienti si trovano nella situazione dei primi due casi prospettati in precedenza e informerà i clienti che potrebbero ottenere vantaggi fiscali per un importo che giustifichi il costo della elaborazione infra-annuale.
Prossimo Passo
Per aderire al servizio gratuito, i clienti dovranno, entro l’8 dicembre 2019, collegare il loro conto IB per la visualizzazione dei dati
Domande Frequenti
Il servizio è gratuito?
La pre-elaborazione è un servizio gratuito offerto a tutti i clienti Interactive Brokers che avranno collegato il proprio conto al nostro, per permetterci di prelevare i dati.
Se il risultato della per-elaborazione è positivo, offriremo al cliente la possibilità di aderire ad una elaborazione di ottimizzazione completa al costo di €160+iva
Il servizio è obbligatorio?
No, il servizio di ottimizzazione non è obbligatorio
Questo servizio sostituisce quello di elaborazione fiscale per la compilazione del Modello Redditi?
No. Questo servizio riguarda soltanto l’ottimizzazione fiscale.
Il servizio di elaborazione fiscale per la compilazione del Modello Redditi 2020, anno fiscale 2019, sarà proposto ai clienti a partire da gennaio 2020. La compilazione del Modello Redditi 2020 è obbligatoria per tutti i clienti con un conto Interactive Brokers.