Come ottenere la tassazione al 12,5% per i titoli di Stato ed equiparati e per gli ETF e i fondi che investono in titoli di Stato

 

Nella Sua attività di trading

  • Ha conseguito redditi da titoli di Stato italiani o di Paesi esteri?
  • Ha conseguito redditi da obbligazioni emesse da enti sovranazionali (BEI, BIRS, …)?
  • Ha conseguito redditi da fondi comuni e da ETF che abbiano investito nei suddetti titoli di Stato o obbligazioni?
  • Ha conseguito redditi da titoli assimilabili ai titoli di Stato (i titoli emessi da regioni e comuni)?

Se ha risposto affermativamente ad almeno una domanda ha diritto alla tassazione del 12,5% su tutto o parte del reddito.

Segua le istruzione di seguito riportate per ridurre la sua tassazione ed applicare la più favorevole aliquota impositiva del 12,5%

Le chiediamo di segnalarci:

  1. per i titoli di Stato, di enti sovranazionali o enti assimilati il codice ISIN o per i conti Interactive Brokers il simbolo.
  2. per i Fondi comuni e gli ETF che investono in titoli di cui al punto 1 è necessario conoscere anche la percentuale di detti investimenti sul totale investito o l’indicatore LIE 26% o 20% (Livello Impositivo Equalizzato). I dati devono essere ricavati dal Rendiconto annuale o dalla Relazione semestrale e devono riguardare i redditi e le plusvalenze del semestre precedente al documento.

In mancanza di tali informazioni verrà applicata la normale aliquota del 26%.

Tali informazioni non riguardano i CFD.

Di seguito le indichiamo un esempio indicante le informazioni da inviarci, di come trovare la percentuale degli investimenti in titoli di Stato ed equiparati di un ETF e l’indicatore LIE dei fondi.

Esempio sovereign

Percentuale di investimenti in titoli di Stato ed equiparati dell'ETF

Può trovare un esempio della percentuale di investimenti in titoli di Stato ed equiparati dello strumento sul sito Morningstar:

  1. Cerchi l’ISIN o il nome dello strumento nella barra di ricerca
  2. Nel menu a sinistra, cliccando la voce “Documenti” trova il Rendiconto annuale e semestrale, al cui interno dovrà cercare l’indicazione della percentuale di investimenti in titoli di Stato ed equiparati dell’ETF, come segnato di seguito

Percentuale sovereign

Indicatore LIE

L’indicatore LIE si trova cercando il fondo o l’ETF sul sito dell’emittente, di Borsa Italiana, su Morningstar (o altri siti specializzati).

  • Può essere indicato il LIE al 20% o al 26%
  • Occorre utilizzare il valore indicato nel prospetto semestrale o annuale precedente all’incasso:
    • se si dispone del prospetto semestrale del 30/06 e si è venduto prima di quella data bisognerà utilizzare il prospetto annuale precedente;
    • altrimenti, se si è venduto successivamente al 30/06 si potrà utilizzare il prospetto semestrale

Le mostriamo un esempio dell’indicatore LIE:

LIE

Ulteriori informazioni normative

Le cedole da titoli di Stato e le plusvalenze (come le minusvalenze) sono soggette a tassazione al 12,5%.

Poiché i fondi (e quindi anche gli ETF) possono avere nel portafoglio dei propri investimenti anche titoli di Stato è necessario conoscere la loro percentuale rispetto al totale del portafoglio in quanto i dividendi e le plusvalenze devono essere fiscalmente riproporzionate per assoggettarne la quota riferita ai titoli di Stato al 12,5% e la restante quota al 26%.

Per far questo si fa riferimento all’ultimo Rendiconto annuale e all’ultima Relazione semestrale disponibile più prossima al momento della realizzazione della plusvalenza o all’incasso del dividendo: se non è espressamente indicata la percentuale di titoli di Stato ed equiparati si utilizza il LIE che è il Livello impositivo equalizzato medio.

“A partire dal secondo semestre del 2014, e per tutti i semestri a venire, sono calcolati due L.I.E.: uno per i guadagni da assoggettare alla ritenuta del 20%, ed uno per la ritenuta del 26%”