Tasse eToro

Tasse eToro: il Modello Redditi Precompilato Trading

Il conto eToro è in Regime Dichiarativo: comportando per i clienti residenti fiscalmente in Italia l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi e compilare il modello redditi anche in presenza di minusvalenze, anche se non hai prelevato.

eToro non è sostituto d’imposta, e i report che rilascia ha lo scopo di informare il cliente circa l’operatività del conto ma non risponde alle esigenze informative fiscali italiane, pertanto i dati hanno bisogno di una rielaborazione come quelle effettuate da Dichiarativo.com con il rilascio di un Modello Redditi Precompilato Trading.

I vantaggi della convenzione fiscale Dichiarativo.com

Facile

Ti guideremo nell’esportazione dei dati del tuo conto

Rapido

Elaboriamo i conti eToro entro 14 giorni dal pagamento. Se hai più conti ci vorrà poco di più!

Garantito

Garantiamo i nostri calcoli, siamo certificati ISO 9001 e assicurati fino a €1.000.000

Completo

Perché potresti avere bisogno di assistenza, i nostri professionisti sono sempre a disposizione

Come elaboriamo il tuo conto?

Grazie a un software specializzato, Dichiarativo.com offre un servizio unico in Italia, in grado di elaborare i dati esportati dalla piattaforma eToro, in conformità alla Normativa Fiscale Italiana vigente.

Al cliente vengono consegnati i prospetti utili per la compilazione della dichiarazione dei redditi (quadri RT, RW, RM) e la documentazione dei calcoli effettuati da consegnare all’amministrazione finanziaria in caso di richiesta.

Puoi ricopiare in autonomia il facsimile del Modello Redditi che ti consegniamo direttamente nella tua dichiarazione dei redditi oppure puoi consegnarlo al tuo professionista di fiducia che provvederà all’invio telematico del tuo Modello Redditi. Qualora non disponesti di un professionista di fiducia potrai affidare anche l’incarico della redazione del Modello Redditi (ex Unico) a Dichiarativo.com che svolgerà il servizio tramite un professionista abilitato associato.

Si precisa che i dati da dichiarare non possono essere inseriti nella dichiarazione 730 ma è possibile comunque presentare il modello 730 e un Modello Redditi (ex Unico) “aggiuntivo” per i soli quadri derivanti dal possesso del conto eToro.

Reportistica rilasciata

1. Modello Redditi Precompilato
2. Dati per ISEE
3. Zainetto fiscale
4. Report di calcolo per ogni singolo trade

Ti interessano i dettagli tecnici?

Stratificazione valutaria

Il conto eToro è in USD, per cui è necessario calcolare la plusvalenze valutaria (la plusvalenza sulla cessione di valuta estera). Se il conto è stato aperto per più anni, ricreiamo la stratificazione della valuta tornando indietro fino al primo anno di apertura.

Rielaboriamo ogni singolo trade

Dichiarativo.com è l’unico servizio in Italia ad effettuare una completa elaborazione di tutti i trade, dei pagamenti di interessi, dei dividendi, e di tutti gli altri dati del conto.

CFD o "real"

eToro da al trader la possibilità di investire in CFD su forex, azioni, materie prime o indici, oppure in azioni “vere”. Il calcolo dei costi e dei corrispettivi avviene in modalità diversa a seconda della tipologia di investimento

Costi detraibili e non

Non tutti i costi derivanti dal trading sono detraibili: questi non possono essere considerati nei calcoli fiscali.

Riconciliazioni completa

Per verificare la correttezza dei calcoli, riconciliamo:

  • I calcoli fiscali a quelli economici
  • Le giacenze calcolate a quelle effettivamente risultanti sul conto
  • Le posizioni finanziarie e valutarie aperte

Cryptovalute

Con l’interpretazione della Risoluzione Ministeriale n. 72 E del 02/09/2016 l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che le cryptovalute sono state considerate valuta estera. Per cui le plusvalenze dalla cessione di cryptovalute dovrà essere considerata soltanto se, durante il corso di un anno, per almeno 7 giorni consecutivi si supera la soglia di possesso di valute per un controvalore pari a 100 milioni delle vecchie Lire (ovvero circa 51.645 Euro).

Ti aspetta una tariffa agevolata per accedere al servizio fiscale
Modello Redditi Precompilato Trading Dichiarativo.com

Assistenza Fiscale Italiana

Tramite i professionisti a noi collegati viene fornita l’assistenza alla consegna della documentazione in caso di richiesta dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre gli stessi professionisti potranno assistere il cliente in caso di ulteriori richieste relativamente all’elaborazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Domande Frequenti

Puoi trovare alcune risposte alle domande frequenti sulle tasse eToro e il nostro servizio fiscale alla pagina domande frequenti ma per qualsiasi dubbio o necessità contattaci

Come inviare i dati eToro a Dichiarativo.com

Per effettuare l’elaborazione fiscale per le tasse del vostro conto necessitiamo della consegna dei seguenti documenti (entrambi esportabili dalla piattaforma) per il periodo da elaborare:

  1.  Statement/estratto conto in formato Pdf
  2.  Statement/estratto conto in formato Excel

Contatto

Chiedi subito un preventivo personalizzato gratuito e senza impegno

come funziona il servizio fiscale trading in regime dichiarativo

Chi è eToro?

La società è stata fondata nel 2007 a Tel Aviv, in Israele, e ha sedi legali a Limassol (Cipro) e Londra; la sua mission è quella di rendere il trading accessibile a chiunque, riducendo la dipendenza dalle istituzioni finanziare classiche.

eToro è una piattaforma di social trading. Mette a disposizione investimenti in azioni, criptovalute e trading CFD. I CFD (Contratti di Differenza) sono strumenti finanziari il cui valore replica l’andamento di un asset finanziario, tramite cui viene scambiata la differenza di prezzo al momento di apertura del contratto e della sua chiusura.

Permette di investire in asset finanziari facenti parte di diverse categorie: indici, valute, criptovalute, materie prime ed ETF (Exchange Traded Fund). Ogni categoria ha differenti caratteristiche e può essere negoziata attraverso strategie d’investimento diverse.

eToro offre la possibilità di condividere le proprie strategie di trading con altri utenti, unendosi alla community, e di diventare un Popular Investor, con cui i membri di successo ricevono un compenso proporzionato al numero di copiatori che hanno. Tramite la funzione CopyTrader gli investitori meno esperti possono copiare i trader migliori, entrando in contatto con le informazioni provenienti da persone e reti differenti e ampliando le proprie conoscenze. Per scegliere i trader da copiare si possono selezionare diversi parametri come il rischio, la locazione o il guadagno.

L’azienda è riuscita a trasformare le conoscenze e le esperienze degli utenti in utili strumenti di trading. Il News Feed unisce i mondi dei social media e del trading, consentendo di interagire con la comunità online condividendo aggiornamenti e post e visualizzando notifiche. Inoltre, eToro cura molto i propri canali social mantenendo informato il pubblico attraverso Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Telegram.

Dichiarativo.com collabora con eToro (www.etoro.com/it) per l’elaborazione dei conti trading.

❓ E' obbligatorio dichiarare il conto eToro?

Si. Anche se non hai guadagnato, sei sempre obbligato a dichiarare il conto eToro al fisco per il monitoraggio fiscale (quadro RW), e pagare l'IVAFE. Se hai una plusvalenza, dovrai anche dichiarare il guadagno.

❓ Quante tasse si pagano sui guadagni eToro?

Le tasse su eToro sono come su tutti i conti di trading. L'aliquota sulle plusvalenze è di 26%

❓ Posso compensare le plusvalenze del conto eToro con altre minusvalenze?

Se i due conti sono in regime dichiarativo, si. Tutti i conti in regime dichiarativo si compensano tra di loro.

❓ Non ho dichiarato il conto in passato. Come fare?

Se non hai dichiarato il conto in passato, forse ti puoi avvalere del ravvedimento operoso. Contattaci per maggiori informazioni.